Gli individui, come ogni sistema, sono in costante divenire, nascono semplici e diventano complessi nel tempo, trovandosi in una costante processualità.

La condizione adulta è associata ad una serie di caratteristiche come l’assunzione di responsabilità, la capacità di discernere e prendere decisioni. Tale fase del ciclo vitale può talvolta incontrare momenti di impasse che mettono a dura prova il corso naturale della propria vita.

QUANDO CHIEDERE AIUTO

Ciascuna fase del ciclo vitale di un individuo prevede il susseguirsi di eventi cosi detti “normativi”, ossia tipici e prevedibili per quella fase. Ad essi però si associano eventi “paranormativi”, ossia inaspettati e non previsti.

Adeguate strategie messe in atto dall’individuo per superare fasi del tutto nuove, contribuiranno alla determinazione del benessere di quella persona. Sono annoverabili tra questi ultimi i lutti, le malattie, le separazioni, la perdita del lavoro. I disagi emotivi che ne derivano possono essere stati confusionali, ansia, depressione, attacchi di panico.

Talvolta le soluzioni trovate per fronte alle difficoltà risultano essere esse stesse “il problema” per cui soltanto un occhio clinico, e non solo attento, potrà scorgere e costruire insieme al paziente, il giusto intervento.

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.” Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami

SERVIZI

Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico)

Disturbi dell’umore (depressione, disturbi maniacali, disturbo bipolare)

Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità)

Disturbi sessuali e dell’identità di genere (disturbi del desiderio sessuale, disturbi dell’orgasmo sessuale, disturbi da dolore sessuale)

Schizofrenia e disturbi psicotici

Dipendenze (da alcool, gioco d’azzardo, sostanze stupefacenti, dipendenze affettive)